Collana Scrittura senza padri :


brevi che ti passa

Quaranta micro racconti per chi non è condizionato dal tempo

Una letture veloce, di qualità e sorprendente? Racconti d'autore al tempo dei post. Un esperimento di antologia che raccoglie quaranta micro racconti di autori vari e di genere letterario diverso, dall'emozionale, al giallo, all'umoristico. Le micro storie catturano l'attenzione fino dalle prime frasi e riservano un finale pieno di sorpresa o di emozione o di sospensione riflessiva. Ma ciò che siamo abituati a leggere di questa dimensione oggi, sono i post. Si può scrivere una storia per lettori amanti dei post? Ma che amano anche la letteratura? Si possono scrivere racconti che somigliano ai post? I racconti brevi sono i genitori dei post?

Una sequenza di micro storie per una lettura a ritmo veloce, che si mangia come un pacchetto di patatine fritte, o una scatola di cioccolatini, o una busta di semi di zucca biologici. Uno tira l'altro, e ogni volta che finisce lascia una sensazione, pungente, commovente, sorprendente.

In due pagine, ogni autore sviluppa una storia che è caratterizzata da un ritmo sostenuto fin dall'inizio, perché proporzionato alla lunghezza, e non ci si distrae un attimo, ma si segue il fluire degli eventi per arrivare a scoprire che cosa potrà accadere alla fine. E l'attesa è breve.