Inventarsi un'attività che funziona in tempi di crisi

Idee creative per cambiare la propria vita lavorativa seguendo le istruzioni di chi gestisce un'impresa nella nuova economia e nella nuova cultura

Economia inchiodata, difficoltà professionali, crisi. Eppure qualcuno è riuscito a dare risposte a tutto questo, è riuscito a crearsi un nuovo mestiere e a dare vita ad una nuova economia fuori dai canoni acquisiti e inchiodati. Fuori dai canoni e fuori dagli schemi mentali, così è stato possibile inventare nuove forme di attività, talvolta micro-impresa, talvolta impresa collettiva.

Il manuale descrive il percorso creativo che ha portato una serie di persone a realizzare un loro progetto lavorativo e di vita, a contribuire per lo sviluppo di un'economia basata sul rispetto, la sostenibilità, l'invenzione e il soddisfacimento dei bisogni collettivi. Un percorso attraverso gli approcci, le idee, la filosofia che hanno generato un cambiamento di vita e di prospettiva, ma anche un viaggio alla scoperta di realtà innovative e rispettose dell'uomo e dell'ambiente, che stanno rappresentando un esempio di economia alternativa in tempi di crisi.

La crisi è un'opportunità, dicevano gli antichi cinesi, e lo dicono anche i gestori dell'economia occidentale, che resta un'economia di crisi e non di opportunità, se si seguono le regole dettate dalle potenze economiche. Invece, un'economia e una società a misura d'uomo, che possono rappresentare il cambiamento, esistono già, ma non se ne parla molto o lo si fa in modo frammentario. Il manuale vuole essere una guida per conoscere questa nuova realtà e per offrire spunti da applicare alla nostra vita se si desidera ottenere un cambiamento.