Istruzioni d'autore 2:Il Film

Nascita, sviluppo e realizzazione tecnica di un'idea filmica raccontata dai suoi creatori

Come scoprire cosa esiste prima che un film venga terminato? Queste informazioni possono contribuire ad allargare le competenze sia di chi lavora nel settore, o ci vuole lavorare, sia di chi è amante del cinema e vuole conoscere i percorsi creativi e tecnici che caratterizzano questo linguaggio.

Attraverso il racconto esperienziale di registi, sceneggiatori, direttori di fotografia, montatori e tecnici di varia natura, si potranno scoprire i meccanismi che stanno alla base di scelte creative, di innovazioni, di soluzioni personali. Questo può fornire dettagli inediti, che potranno dare indicazioni per acquisire strumenti operativi utili alla codifica e alla decodifica di messaggi formulati con un linguaggio specifico quale quello del cinema.

La scelta di un'inquadratura, le caratteristiche evidenziate di un personaggio, il tempo della narrazione, lo stile recitativo scaturiscono da percorsi decisionali deduttivi, logici oppure intuitivi, estemporanei, ma sempre conseguenza di una condizione e di una ricerca per lo sviluppo di un linguaggio personale, che vada oltre ciò che è stato già fatto.

Il cinema è una ricerca espressiva continua e questo genera nuovi aspetti all'interno del linguaggio. lo possiamo scoprire se gli autori di questa ricerca ci raccontano come sono arrivati a tali decisioni o soluzioni stilistiche.

Sviluppare la capacità creativa e quella interpretativa, a seguito delle informazioni date da chi ha esperienza diretta nel settore, permette di ampliare le facoltà di azione in un ambito dove creatività, tecnica, abilità di lettura possono determinare i risultati.